Crostata fragole e kiwi |
- Pasta frolla
- Crema pasticcera
- 2 kiwi
- 250 gr di fragole
- Due cucchiai di marmellata di fragole o 1/2 bustina di "tortagel"
Forno a 180°C
Ecco una crostata che ho preparato ieri insieme alle mie cugine e a mia sorella per un compleanno! Essendo stagione di fragole come fare finta di niente?
Abbiamo composto la frolla come la ricetta solita che trovate qui e messa in una tortiera per crostata con il fondo sagomato, perchè l'abbiamo poi farcita al contrario girandola.
Infornata per 25/30 minuti a 180°C o comunque appena si vede la doratura.
Dopo la cottura l'abbiamo fatta raffreddare bene per 10 minuti e poi girata con la tortiera su un'asse e lasciata ulteriormente riposare senza togliere la tortiera.
Dopo un po' l'abbiamo tolta piano piano, in questo modo il fondo resta concavo, se avete usato la classica forma per crostata e si evita la cottura con i legumi secchi per evitare che "cresca".
Abbiamo poi farcito la base con la crema pasticcera e disposto sopra i kiwi e le fragole tagliati a fettine.
Per concludere si può mettere un po' di gelatina per dolci, tipo "tortagel" o un po' di marmellata di fragole scaldata con un goccio di rhum, così si evita che la frutta si rovini e resta più lucida.
Ed ecco la crostata pronta! Le ragazze sono state proprio brave!
Che bello :)
RispondiEliminala torta, descritta così bene nella sua preparazione, diventa ancora più "buona": dalle parole sembra quasi di avvertirne il profumo!!
Grazie! In realtà è abbastanza semplice da preparare! Prova!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina