domenica 5 maggio 2013

Pane arabo senza lievito

Curiosando in rete ho trovato questo blog davvero interessante di Dario Bressanini e nello specifico questa ricetta”scientifica” di pane senza lievito: il risultato è ottimo! Io l'ho utilizzato per accompagnare un cous cous alle verdure. Ecco il mio adattamento della ricetta, il pane resta morbido se conservato in un sacchetto di carta dove dovrà essere riposto ancora da caldo. La pita (o pane arabo) è ottimo se aperto e farcito:

Pane arabo senza lievito
Ingredienti per 6 panini
  • 300 gr. di farina tipo 0
  • 200 gr, di acqua frizzante
  • 1 cucchiaino d'olio evo
  • ½ cucchiaino di sale fine
Tempo: 10 minuti+riposo
Difficoltà: facile
Forno: 250° C
Riporre l'acqua frizzante in congelatore per 10 minuti, io vi ho riposto una bottiglietta. Versare la farina in una ciotola o nell'impastatrice aggiungere l'olio e il sale, incorporare poco alla volta l'acqua fino a quando l'impasto non risulti elastico e non appiccicoso (un po' come quello per la pizza). Coprire e lasciar riposare per mezz'ora, il tempo serve a rendere l'impasto più elastico.
Pane arabo senza lievito: in forno dopo 1 minutoPane arabo senza lievito: appena messa nel fornoAccendere il forno al massimo (250°C) e intanto dividere l'impasto in 6 parti, formare delle palline e stenderle con il mattarello fino a formare dei dischi sottili sottili.

Spostare il forno caldo sulla funzione grill, prendere un disco alla volta, spennellarlo con acqua e riporlo sulla placca rovente posta abbastanza in alto nel forno, ma non troppo a contatto con il grill, il pane si gonfierà formando una sorta di sfoglia. Cuocere un panino alla volta per pochi minuti (2 o 3) fino a quando non sarà dorato. Riporre in un sacchetto. Questo pane è ottimo per accompagnare piatti piccanti.

 Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento