giovedì 24 aprile 2014

Torta al caffè e meringa con stevia

 Cos'è la sevia? Un dolcificante naturale che ho scoperto da poco e che dovrebbe avere pochissime calorie! Inoltre ha una capacità di addolcire maggiore dello zucchero, perciò se ne usa meno. Io ne ho usati 40 gr. per ottenere una torta non troppo dolce.

Torta al caffè e meringa con stevia
Ingredienti:
40 gr. di stevia + 2 cucchiaini
2 uova
1 vasetto di yogurt al caffè
3 tazze di farina per dolci (farina 00+fecola)
½ bicchiere di olio di semi
½ bustina di lievito per dolci
2 tazzine di caffè forte
un pizzico di sale
Burro per ungere lo stampo

Tempo: 20 minuti + 35 per la cottura
Forno: 180 ° C + grill
Difficoltà: facile


Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli e montate con una frusta questi ultimi, con la stevia, aggiungetevi poco a poco lo yogurt. Incorporate aiutandovi con un cucchiaio di legno la farina, l'olio a filo e il caffè. L'impasto deve risultare morbido, infine aggiungere il lievito. Versate in uno stampo da 24 cm e infornate in forno statico per 30-35 minuti, avendo cura dopo 15 minuti di coprire la torta con un foglio di carta forno. l'impasto deve essere ben cotto all'interno e in superficie formare una crosticina.
Lasciate raffreddare su una gratella e intanto montate a neve i due albumi con 2 cucchiaini di stevia e un pizzico di sale.
Torta al caffè e meringa con steviaAiutandovi con una sac a poche ricoprite la superficie della torta con gli albumi montati e infornate sotto il grill a 180° C per 5-8 minuti, fino a quando la meringa non sarà dorata.
Decorate a piacere con piccole meringhe o amaretti.

  Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento