lunedì 7 gennaio 2013

Torta “Capitan America”

Questa è una delle torte che ho preparato per il compleanno di mio nipote a dicembre, ne desiderava una con uno dei suoi super eroi preferiti!

Torta “Capitan America”

Ingredienti:
  • Una torta tonda come base, io ho fatto questa, ma senza il rum
  • 50 gr di marmellata di albicocche
  • 900 gr di zucchero a velo
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 6 cucchiai di miele + 1 cucchiaio
  • colorante in polvere rosso
  • colorante in polvere blu
  • Un pennarello nero apposito per scrivere sui dolci
Tempo: 2 ore

Preparare la torta e lasciarla raffreddare. Farcirla a piacere.
Per la pasta di zucchero ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda, poi prepariamo un colore per volta.
Nel mixer mettere 300 gr di zucchero a velo e in un pentolino scaldare 2 cucchiai di miele, aggiungere due fogli di colla di pesce ammorbiditi, senza strizzarli. Scioglierli con delicatezza senza far bollire. Versare il composto sullo zucchero a velo e azionare il mixer. Lo zucchero inizierà a formare delle palline e poi a uniformarsi in un blocco. Verificare che sia elastico e non appiccicoso, se no aggiungere altro zucchero a velo. Prendere il composto e lavorarlo su un piano, deve risultare tipo pongo. Avvolgere nella pellicola per evitare che si secchi.
Fig.1
Questo è il colore bianco, per gli altri colori ripetere lo stesso procedimento, ma alla fine, quando il composto è nel mixer, aggiungere il colore in polvere, poco una punta di cucchiaino e azionare ancora.
La pasta di zucchero è pronta nei 3 colori.
Spennellate la torta con la marmellata scaldata e poi stendete la pasta di zucchero bianca in modo da ottenere un cerchio con il diametro più grande della torta.  Appoggiatelo sopra, fatelo aderire bene e poi tagliate la parte che eccede alla base.
A parte, su un asse o un tagliere stendente un foglio di carta forno e sopra la pasta azzurra e con un coltellino affilato, io ho usato quello di ceramica, ricavare la sagoma del super eroe (fig1).
Colorate una pallina di pasta bianca con pochissimo rosso in modo da ricavare il rosa del viso, infilatelo sotto la sagoma che avete ritagliato. Ritagliate il bianco degli occhi, la A e la stella, attaccateli al resto della sagoma con poco miele.
Disegnate con la penna la bocca e il nero degli occhi.
Spennellate il centro della torta con un po' di miele e trasferite con delicatezza la sagoma, poi ritagliate i vari pezzi delle altre decorazioni e completate l'immagine, ricordando di fissare le varie parti sempre con poco miele.
Rifinite con le palline colorate alternate alla base della torta e ora è pronta!!!!

Torta “Capitan America”

 Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento